Cremazione

La nostra agenzia funebre si occupa anche di tutti i servizi legati alla cremazione, il disbrigo delle pratiche ad essa collegata e una vasta scelta di urne cinerarie.
Ricordiamo che la cremazione è un diritto di tutti i cittadini e che i costi della stessa non sono più a carico del Comune di residenza, ma del familiare.

Per essere cremato è sufficiente che il defunto abbia dichiarato la propria volontà in un documento olografo; oppure occorre che il coniuge superstite o il parente più prossimo dichiari, con atto sostitutivo di notorietà, la volontà che la salma del congiunto venga cremata e riposta in un urna cineraria o dispersa.

Con uno di questi documenti, qualsiasi impresa funebre provvederà al completo espletamento della pratica.
Le società di competenza italiane, hanno finalmente ottenuto che anche in Italia, come del resto negli altri paesi europei, ci sia la possibilità di disperdere le ceneri in natura.

La dispersione delle ceneri è consentita, nel rispetto della volontà del defunto, solo in aree a ciò appositamente destinate all'interno dei cimiteri o in natura o aree private; la dispersione in aree private deve avvenire all'aperto e con il consenso dei proprietari.

La dispersione non può dare luogo ad attività aventi fini di lucro, ed è vietata nei centri abitati.

La dispersione può essere eseguita dai familiari del defunto, dall'esecutore testamentario o dal legale rappresentante della Società di cremazione a cui apparteneva il defunto, (se socio) come previsto dalla legge 5023/01 art. par. 4 lettera d.

Si ricorda, infine, a chi avesse scelto il conferimento nel Cinerario comune, che questa è una forma di conservazione fatta in modo indistinto e collettivo, per cui non è possibile ricordare il defunto con una fotografia o una lapide.
Per informazioni su cremazione e urne cinerarie compilare il modulo di contatto
Share by: